domenica 19 dicembre 2010

Know How Update


Questo maledetto mercato dell'IT (e lo sviluppo software) è in continuo fermento. Anche l'italianissimo Dino Esposito, autore di tanti testi su tecnologie Microsoft, lo scrive nel suo blog:
Con ASP.NET MVC 2 appena rilasciato si parla già (e oserei dire da un pezzo) di MVC 3. Oramai ho perso ogni speranza di vivere in un mondo che vada ad una velocità di sviluppo "sostenibile" e dunque a questa sequenza continua di release--una sorta di Continuous Integration--mi sono oramai arreso.
Io non posso che trovarmi d'accordo con lui, la guerra tra i big è talmente feroce, che per vincerla si continuano a sfornare l'uno dietro l'altro linguaggi, framework, api etc. etc. Non fai in tempo a comprarti un manuale, leggertelo, ed impararti tutto quel che c'è da sapere che... voilà, se ne escono con la novità del secolo che "scherziamo? non puoi non conoscerla!"
Aihmè, dunque, la parola d'ordine è: Aggiornamento.
Ho deciso di partire da:
  • ASP.NET MVC 2 con il testo del succitato Dino Esposito Programming Microsoft ASP.NET MVC. Perchè Asp.Net MVC ? Perchè il Model View Controller è in definitiva il pattern design più adatto per la stragrande maggioranza dei progetti Web e, nei colloqui di lavoro, mi viene sempre richiesto. Non credo sia una moda ma credo che in futuro Microsoft unirà le Web Forms con il Mvc. E' vero, sta per uscire la versione 3, ma essendo quasi a digiuno della 2, non mi farà male!
  • Sviluppo di applicazioni per il mobile. Qui, si sa, le piattaforme regine sono l'iPhone e credo di poter affermare, Android. Partirei da quest'ultima con il manuale della Wrox Professional Android 2 Application Development. Sviluppare per Android significherà anche poter applicare le mie nozioni di Java.
    Per quanto riguarda lo sviluppo su iPhone, credo che ne proverò lo sviluppo utilizzando l'ottimo (da quel che se ne dice) MonoTouch, che mi permetterà di utilizzare semplicemente C#, bypassando lo studio di Objective-C (di cui non ne sento proprio l'esigenza... per ora).
E se questo non bastasse, ci sarà a breve da imparare lo sviluppo su Windows Phone.
Sopravviverò a tutto ciò ?

mercoledì 15 dicembre 2010

Drivel...

Drivel è un blog editor per Gnome. Sembra comodo ed intuitivo. Peccato manchi il WYSIWYG ...Da tenere comunque in considerazione!

Nuovo mese, nuovo progetto: OpenCalcio.it


La mia passione per il calcio mi aveva già portato a creare quel playforbeat (nome orribile) che doveva unire le persone per passione sportiva. Ma, aihmè, sul web o si hanno i capitali (tanti) .. o si hanno i contenuti, ed io non avevo ne gli uni, ne gli altri.
Allora, visto che il nuovo lavoro tarda ad arrivare, e non mi piace stare con le mani in mano, ho ripreso parte del codice già scritto per il mio primo social network sportivo, e lo sto riadattando per una nuova idea: OpenCalcio.it.

Sinceramente non so ancora bene dove andare a parare. Indubbiamente voglio mettere a disposizione di chiunque, una piattaforma per organizzare e gestire i tornei sportivi (dilettantistici o meno), ma questa parte verrà dopo. Sto iniziando col gestire i dati relativi ai grandi classici, dalla Serie A, alla Champions League etc. Vorrei far convergere gli aspetti enciclopedici e di collaboratività di Wikipedia con l'aspetto sociale dei social network, sino agli aspetti dei più puri software web gestionali.
L'elemento principale deve essere comunque l'evento sportivo: la partita di calcio, dalla sua storia prima che cominci (il pre-partita), agli highlights, sino al.. dopo partita, con i commenti dei protagonisti, degli spettatori... le pagelle (così le riesumo dai playforbeat ;) ).

Insomma, un database di eventi sportivi ...

sabato 4 dicembre 2010

Lo ionizzatore d'aria: che bella scoperta


Giorni fa, quell'asmatico di mio fratello decide di far ridipingere (e non solo quello) la sua nuova casetta. Risultato? Oggi non riesce ad entrarci perchè sente gli odori chimici delle varie vernici, ed entra in crisi asmatica. Andandoci pure io, effettivamente entrando in casa, si sente subito un forte odore chimico che come primo sintomo mi da il raschio in gola.
Al che propongo: accendiamo i nostri purificatori d'aria (ne abbiamo due uguali della Argo) per tutta la notte, poi torniamo e vediamo come si sta. 


Risultato ? Incredibile: oggi entro e sento solo un buonissimo odore di... nulla! Niente più odori chimici, anzi, niente di niente... solo quella bella sensazione di fresco, che si sente in montagna.

Merito del depuratore d'aria, ed in particolare della ionizzazione negativa dell'aria. Più studi sono stati fatti in merito agli effetti positivi della ionizzazione negativa dell'aria (scusate l'ambiguità), e, che ci crediate o no, anche io sento benefici positivi: ridotta stanchezza, maggior concentrazione etc.
Riporto i link di wikipedia su cui informarsi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_ionizer
http://it.wikipedia.org/wiki/Ionizzatore

venerdì 3 dicembre 2010

Wikileaks

L'effetto Internet si fa sentire come non mai. Ed i politicanti di mezzo mondo si sono svegliati solo ora, rendendosi conto che non possono più controllare le idee, che non ci sono più solo cinque TV e dieci giornali da ... controllare. Oggi c'è Internet e c'è il web, ed il web da una voce ad ogni singolo cittadino. Ed il futuro sarà sempre più all'insegna della democrazia di Internet.
Secondo me in Italia il primo a capirlo è stato Beppe... si Beppe Grillo, ed il suo blog con il quale ha lanciato il suo movimento. Oggi invece gli USA si scontrano con l'effetto Wikileaks, e non solo gli USA. Ad esempio oggi mi son letto uno, uno solo, dei famosi cablogrammi. Riporto un sintetico passaggio:


Molto semplicemente, viene ipotizzato dal funzionario americano di stanza a Roma, che il nostro Silvio partecipi di persona agli utili dei possibili nuovi oleo-gasdotti tra Russia (Gazprom) ed Italia (Eni). Insomma, si farebbe la cresta sul business del petrolio per l'Italia... a spese nostre ovviamente.
Ed io pensavo che lavorava per noi e per il nostro bene...

A parte questo, che sinceramente non mi dice niente di nuovo, quel su cui mi piace soffermarmi è sulla possibilità di avere un accesso trasparente ai documenti, di qualsiasi tipo, senza il filtro di un giornale ad esempio. Per farla breve, davvero oggi, con il web è possibile controllare e punire il malaffare.

Se solo si stesse di più su Internet che davanti alla televisione...

giovedì 2 dicembre 2010

Easy Video Converter: una Gui per mencoder

Ieri ho pubblicato su Sourceforge il mio primo progetto Open Source.
L'ho chiamato Easy Video Converter ed è una GUI per convertire i video usando l'ottimo mencoder.
Incredibilmente, sotto Linux, ho visto poche interfaccie grafiche per fare rapide conversioni di video. Al che mi son detto studiamoci mencoder e gtk# insieme. Così, Mono e C# alla mano ho creato la versione 0.1, con cui mi son riuscito a comprimere in modo decente la prima serie di Underbelly (da me legalmente detenuta poichè registrata con tanto di pubblicità su RAI 4 ;) ).


Ecco un'estratto della schermata principale. Noterete che l'interfaccia è GTK puro, con il mittico sistema del packing dei controlli, usato ad arte. Ancora mi chiedo se sia poi così geniale... sarà, ma a me la disposizione fixed dei controlli mi pare più funzionale, senz'ombra di dubbio nei software di tipo gestionale.
Domani, se ho voglia, e mezz'ora di tempo, voglio creare un'altra interfaccia, il più semplice possibile, dedicata ai non addetti ai lavori, che permetta una conversione di comprimere video senza dover conoscere codec, bitrate, filtri etc... insomma  un semplice Wizard.