giovedì 28 aprile 2011

Da Alice 7 mega a Tiscali 20 mega

Poichè Telecom non mi permetteva di passare ad una 20 mega, ho provato con Tiscali, e nella procedura di abbonamento mi è stato confermato che i 20 mega erano possibili sulla mia linea.
Al che, fatti 2 conti, mi sono abbonato a Tiscali tutto incluso Light, cambiando così gestore. A livello economico, l'offerta Tiscali sembra buona: il costo mensile fisso di telefono + adsl è di 32 euro. Fatti 2 conti, si equivale a Telecom 7 mega (tra canone e costo Adsl), più, ovviamente, le chiamate a consumo (ai fissi ed ai cellulari).
Però, con Tiscali, pago quella cifra per una 20 mega. Inoltre per un anno, grazie alla promo, pago un po' meno: 18 euro al mese, invece di 32 !
Una volta attivata la linea, in 10 giorni, mi trovo un'Adsl a 13 mbps in download e 1mbps in upload, velocità discrete di cui mi accontento.. tranne che la connessione sembra essere... altalenante. Succede che ogni 5 minuti viene persa la portante, e la connessione cade. Cosa abbastanza scomoda... leggo sui forum e viene confermato: con Tiscali sembra ci siano un po' di disconnessioni. Però noto anche, che c'è chi dice che con un buon router, questo non avviene. Io, in effetti ho un Router D-Link 504-t con l'ultimo firmware, ma comprato ben 4-5 anni fa... antiquariato informatico quindi ;).

A sto punto, visto che mio fratello ha bisogno del wireless, ci compriamo un Router TP-Link TD W8950ND, a 30 euro su eBay. E' ADSL2+, è wireless .. ma non vedo recensioni in giro. Mi fido e compro ugualmente.
Arriva il router, lo installo e .. magia. Da due giorni ho una connessione stabile, 16-17 mbps in download ed 1 mbps in upload. Da quel momento non mi è più caduta.
A livello di Router, mi sembra ottimo, e fa tutto quel che mi serve: la connettività wireless va bene, l'interfaccia web è semplice, ben fatta, veloce e ci sono molti dati: dall'attenuazione di linea, all'SNR, alla gestione del NAT, ad un parental control per bloccare la navigazione in talune ore etc.
Che dire, sono davvero soddisfatto di entrambi gli acquisti: linea e router!

mercoledì 27 aprile 2011

Come assegnare un IP statico su Debian e derivate

Per assegnare un IP statico ad un client Linux, è necessario aprire come root il file /etc/network/interfaces, quindi cancellarne il contenuto (se presente) e scrivere:



auto lo
iface lo inet loopback


auto eth0
iface eth0 inet static
address <ip da assegnare>
netmask 255.255.255.0 
gateway <ip del router>


Se sono presenti più interfacce di rete, come una scheda wireless, allora bisognerà cambiare eth0 con il nome dell'interfaccia di rete (eth1 è la seconda scheda di rete, oppure wlan0 che è la prima scheda wireless rilevata).

giovedì 21 aprile 2011

Sistemare i pacchetti danneggiati prima

sudo-apt get update
sudo-apt get upgrade

Dovrebbe andare tutto a posto...

Passato a Tiscali 20 mega

Con un paio di giornate di disservizio (mancava sia il telefono fisso, che l'adsl), oggi Tiscali, mi funziona. Tutto sommato direi che va bene così !
Ecco lo SpeedTest


Direi che il Ping è ottimo, l'Upload anche ( 0.82 Mb rispetto al mega dichiarato)... un po' meno il Download, per ora fermo a 13 su 20 ... Tutto sommato, va piu' che bene, visto che l'Adsl ora la pago la metà (per un anno), e mi ritrovo con velocità doppia, rispetto ai 6 mega precedenti.

Edit: ho valori di SNR molto bassi, 3 in downstream, 7 in upstream. Questo porta la mia connessione ad avere una velocità minore, o comunque lontana dai 20 mega dichiarati.
Riporto qui, la tabella dei valori di attenuazione e SNR per l'ADSL classica

Signal to Noise (SNR):margine di rumore

5db o inferiore = cattivo, no segnale/intermittente segnale
8db-13db = male - non avete buon segnale
14db-22db = buonissimo
23db-28db = eccellente
29db-35db = rarissimo, siete attaccati o vicino alla C.O./Remoto

Line Attenuation:attenuazione

20-30 = eccellente
30-40 = buonissimo
40-60 = decente
60-65 = soddisfacente
65 e superiore avrete problemi



Questi sono i valori per l'ADSL2+
SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale



fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.