lunedì 4 luglio 2011

Ancora una riflessione sulla solita diatriba: Windows vs Linux al 2011

Lavorando su Windows (per via dello sviluppo di software .NET), ma usando a casa Linux, mi vien facile fare sempre dei confronti (aggiornati!) tra i due sistemi operativi.
Ecco, secondo la mia opinione, dove Windows è vincente rispetto ad una qualsiasi distro Linux, prendendo in considerazione l'uso dell'utente desktop:

  • In Windows è facile recuperare (scaricare) ed installare le applicazioni: Windows è uno standard de facto, quindi l'installazione delle applicazioni è standardizzato. Si può obiettare: "in Linux è molto semplice, apri il packet manager e selezioni il .. pacchetto da installare". E' vero, ma è anche vero che i packet manager si basano su repository centralizzati, quasi mai aggiornati all'ultima versione in circolazione. Con Windows c'è ancora il rapporto col fornitore del software, mentre in Linux il rapporto è con il fornitore della distribuzione. 
  • Windows è ad oggi, ancora più facile di Linux poichè c'è l'interfaccia grafica per gestire tutto ed, essendoci (poche) versioni pre-definite (Xp, Vista, Seven), è facile ricordare come e dove gestire le cose.
  • Windows non ha bisogno dell'inserimento della password ad ogni operazione... amministrativa. Si può obiettare: "male, ecco perchè i pc con Windows sono soggetti a virus e non solo!". Non è proprio vero... i virus su Windows hanno il via libera per errori di progettazione alla base che, aihmè, Microsoft deve portarsi dietro per mantenere la retro compatibilità. Il discorso è comunque più complesso...
  • La frammentazione su Linux (che per tanti aspetti è...benedetta) ha come risultato per l'utente medio di: confusione. Windows è Windows, e non è difficile ricordare dove "trovar la roba!"
  • In Windows ci sono molte più applicazioni che in Linux ed è più facile fare quello che si vuol fare !! E' vero ed inconfutabile.. qui ci sono poche obiezioni ammissibili!
  • In Windows ci sono tanti giochi e belli, mentre per Linux siamo ancora lontani !
  • In Windows le applicazioni sono spesso anche esteticamente più ... belle ! Come sempre, è lecito obiettare che: "non è detto, è una questione di gusti".
  • L'hardware in circolazione è praticamente sempre compatibile con Windows (con l'uso dei driver adatti) ma non è vero il contrario, e cioè molto hardware in circolazione non è detto che sia compatibile con Linux
  • Infine, cosa spesso non condivisa, ma che mi sento di dire in qualità di sviluppatore: sviluppare un applicazione per Windows è molto più immediato rispetto a farlo con Linux ! Visual Studio ed il framework .NET sono molto più ricchi di e molto più immediati rispetto a qualsiasi altro strumento nativo per Linux o ... rispetto a Java.
Bene, ora passiamo agli aspetti dove Linux, sempre secondo la mia opinione, vince rispetto a Windows
  • Il primo aspetto ed il più importante è che: Linux è veloce e stabile, e resta tale SEMPRE! Permettetemi di sottolinearlo, grassettarlo ed ingigantirlo perchè questo è il maggior pregio di questo sistema operativo, tanto che solo per questa sua caratteristica, ho deciso di usarlo sui miei pc personali! Su Linux non si verificheranno mai i rallentamenti Windowsiani, quelli che, per fare un esempio, si verificano al boot: quante volte è capitato di ritrovarsi un Pc  Windows funzionante e, in opera solo dopo 2,3,5 o addirittura 10 minuti dopo il boot ? Ogni quanti mesi si è dovuta ri-formattare una macchina Windows a causa delle prestazioni decadute ? Addirittura io ho conoscenti che hanno comprato un computer nuovo a causa del precedente perchè ... " sai, è diventato troppo lento!"
  • Su Linux ci sono ridottissimi pericoli di virus: un po' perchè chi li crea punta sul mondo Microsoft, un pò perchè Linux ha parametri di sicurezza più stringenti rispetto a Windows. 
  • Linux è gratis ed open source, scaricabile e copiabile senza il pericolo di implicazioni legali (comunque scarse!): per molti, questa filosofia è la cosa più importante !
    Apro una parentesi: effettivamente la genile idea (visionaria) di Stallman di un sistema operativo aperto (codice condiviso e riutilizzabile senza copyright), ha permesso questo miracolo che è Linux. Per molti è difficile comprenderne la natura, ma fidatevi, se nell'84 non ci fosse stato Stallman ad idealizzare questa cosa, oggi non avremmo questa magnifica opportunità che è Gnu/Linux.
  • Installare Linux vuol dire avere un Pc con tante applicazioni già pronte all'uso, infatti oltre al sistema operativo, una qualsiasi distro Linux per il desktop installa: la suite d'ufficio LibreOffice, codec audio e video, supporto al pdf integrato, browser internet veloci, ossia tutto un ventaglio di software che per l'utente medio è più che sufficiente per lavorarci !
  • Gli aggiornamenti su Windows sono tanti e l'installazione è spesso lenta. Su Linux invece, (benchè ci siano comunque tanti aggiornamenti), l'operazione è più veloce ed indolore! Questo credo che sia inconfutabile !
  • Linux sembra più sicuro. Sull'aspetto della sicurezza si può discutere tantissimo: Microsoft dirà sempre che il suo sistema è più sicuro, il mondo Linux, il contrario. Io mi limito a riportarlo tra i pregi di Linux, ma... con riserva ... 
  • Sebbene sia vero che tanto hardware potrebbe non essere supportato per Linux (ma la situazione è in continua evoluzione, e migliora sempre), se l'hardware è compatibile non c'è mai bisogno di scaricare i famosi driver, essendo essi integrati nel kernel Linux. Risultato ? Attacchi la periferica USB e sei subito pronto per usarla !
  • A parità di hardware una distro Linux gira più veloce rispetto ad un'installazione Windows
Magari ci sono tanti altri aspetti da prendere in considerazione, ma, volutamente, mi limito a questo. Poi ognuno è libero di tirare le proprie conclusioni. Personalmente, adoro la stabilità e la reattività di Linux, mentre, dall'altro lato preferisco la facilità di gestione di Windows e la quantità di software presenti su di esso .
Una buona unione di entrambe le caratteristiche, dovrebbero fare il sistema perfetto (so già che potreste rispondere: "esiste e si chiama Mac Os!" ma non concordo a causa del costo, e della completa chiusura!)