venerdì 30 settembre 2011

Come silenziare un alimentatore rumoroso

Eccomi qui, nuovamente soddisfatto a raccontare un altro semplice hack da nerd.

Se c'è una cosa che è fastidiosa, questi è il rumore di fondo di un computer. Spesso il rumore è dato dalle ventole utilizzate per raffreddare i componenti a rischio surriscaldamento. Tra questi ci sono: il processore (ovviamente), la scheda grafica ed infine l'alimentatore. Gli hard disk sono relativamente silenziosi, poichè non hanno ventole di raffreddamento (non ne necessitano), e quando sono rumorosi, è a causa delle parti meccaniche in movimento (testine e ovviamente i piatti).
Cambiare la ventola di un processore è un'operazione relativamente semplice e d'uso comune, al contrario della sostituzione della ventola di un alimentatore: infatti sono pochi quelli che aprono un alimentatore per sostituirne la ventola. Molto meglio cambiarlo direttamente, spendendo magari 50 o più euro, per averne uno ad alta efficienza, silenzioso, poco riscaldante. Eppure, con 12 euro (avrei potuto spendere di meno, se non fosse per le spese di spedizione) ho cambiato quell'indegna ventola che faceva sembrare il mio pc un aspirapolvere.

Le operazioni sono semplici, ossia: si smonta l'alimentatore dal case, si apre e si smonta la ventola per vederne le dimensioni. La ventola che ho trovato dentro era una ventola cinese da 80x80x15. Su ebay non ne ho trovate di simili, allora ho ripiegato su una da 80x80x20 della Noiseblocker modello Blacksilent. Pagata 6 euro di ventola e 6 di spedizioni, mi son trovato una ventola da 1600rpm davvero silenziosa.
Nonostante il mezzo centimetro in più son riuscito a richiudere l'alimentatore senza sforzi.
Ovviamente bisogna considerare anche il fattore determinante per una ventola, ossia: quanta aria sposta ? Posso dire con gioia che effettivamente, l'aria spostata è pari se non superiore a quella della ventola precedente, mentre il rumore non supera (come da dichiarazione del produttore) i 20 decibel.
Good luck

domenica 25 settembre 2011

Un editor di testo leggero su Linux

gEdit è un bell'editor di testo con tante funzioni, ma il fatto che su un Intel Core i3 a doppio core, ci metta 2-3 secondi per avviarsi ... mi pare un po' eccessivo.
Un'alternativa ? L'editor di default di LXDE: si chiama LeafPad.
Limitandosi a fare solo l'editor, senza troppi fronzoli... si avvia istantaneamente.