sabato 5 settembre 2015

Quale treppiede comprare ?

La mia passione fotografica mi ha quasi subito messo di fronte al problema delle foto mosse, e del confronto tra le mie foto (brutte) ed i capolavori che si trovano ad esempio su 500px.
Finchè in breve tempo, ho scoperto che uno dei punti fondamentali per scattare foto nitide, senza mosso, soprattutto in assenza di luce (e tempi della macchina lenti) è semplicemente uno: il treppiede.
Oggi voglio parlare di 4 modelli che ho avuto modo di provare in prima persona: 2 li ho comprati e 2 li ho provati grazie ad amici.

Andoer Q999

Andoer Q999 nella configurazione
per foto Macro

Partiamo subito da quello che mi ha convinto di più e che è attualmente quello che utilizzo, e cioè Andoer Q999 Pro acquistato da Amazon per 64 euro.
Questo treppiede è di fattura cinese, e viene venduto su Amazon ma anche su altri siti, con tanti marchi differenti (Andoer, Zomei , Beike etc.), ma quello linkato è quello che si trova col prezzo minore (ad oggi).
E' un treppiede solido, non c'è che dire ! Tiene la mia Pentax K-30 con il Tamron 17-50 (circa 1.3 kg di peso) senza alcun problema. La portata dichiarata di questo modello è 8 kg, per cui credo che possa tenere perfettamente almeno 5 kg.
Appena preso in mano ho subito sentito che si trattava di un prodotto solido. Le caratteristiche principali sono:
- Portata dichiarata 8 Kg
- 4 Sezioni
- Altezza massima : 1 mt e 56cm
- Lunghezza da chiuso: 45 cm
- Peso: 1.5 kg circa

La testa presente è a sfera ed è ottima: si muove bene e blocca perfettamente la macchina.
Un altro punto a favore di questo treppiede è la possibilità di reclinare la parte centrale per attaccare la macchina al contrario e scattare le foto al terreno (per le macro), ed infine, la possibilità di staccare la colonna centrale per utilizzarlo come monopiede.

L'unica cosa che mi piace un po' di meno è la piastrina di attacco / stacco della macchina. Non mi piace perchè è un pizzico scomoda, soprattutto se confrontata con l'altro treppiede che ho avuto modo di usare, il Manfrotto MKCOMPACTACN di cui vi parlerò a breve; niente di trascendentale, comunque... semplicemente, non mi piace.

Per concludere ritengo questo prodotto ottimo, ha un rapporto qualità prezzo eccellente: lo stesso, se marchiato con i nomi più blasonati, sarebbe stato venduto a tre volte tanto!

Vi segnalo inoltre che esistono anche le seguenti varianti:
- Lo stesso Andoer Q999C Pro
che è in fibra di carbonio e pesa 2-300 grammi in meno, ma costa (alla data odierna) 60 euro in più
- La versione Andoer Q-666
che differisce solo di qualche cm in altezza, e (ad oggi) costa 6 euro in più.
- E c'è anche una testa per videomaker, questa:  Andoer® Q08 Testa a Tre FluidoRavelli APLT4
mportant; margin: 0px !important;" width="1" /> che costa una trentina d'euro.

Manfrotto MKCOMPACTACN

Il Manfrotto Compact
con testa a Joystick chiuso
Il Manfrotto MKCOMPACTACN fa parte della nuova seria Compact di Manfrotto, nome leader nel settore dei treppiedi fotografici. 
Ho avuto modo di provare anche questo treppiede che è davvero un bell'oggetto di design e di ingegneria italiana. La testa a Joystick è davvero bella e funzionale, con una rotella per fissare e sbloccare il movimento della macchina. Inoltre c'è un selettore (una levetta) che permette di selezionare se la testa deve muoversi affinchè venga usata per una macchina fotografica o una videocamera. La differenza sta semplicemente nel blocco dell'asse verticale rispetto ad un movimento completo sui tre assi (che è quello che si usa per la fotografia). 
Inoltre i colori disponibili (rosso e grigio, bianco e grigio ed il classico nero) sono proprio belli da vedersi. 
E allora è bellissimo, perchè non ho comprato questo ? Il problema è che questo treppiede dal costo contenuto (oggi a 49 euro su Amazon) non è abbastanza pesante e cazzuto per fare bene il suo lavoro con una reflex ! Non ha superato il mio test, nel mantenere ferma in condizione di vento moderato, la mia digitale !
Sono sicuro che magari, con una compatta, o una mirrorless leggera, questo treppiede faccia bene il proprio dovere, ma con una entry level come la mia, ed un obiettivo da 400gr (ripeto, 1.3 kg di peso totale) mi ha deluso, producendomi spesso foto mosse. D'altronde si nota subito che ha delle gambe sottili, soprattutto nell'ultima sezione (che sconsiglio di aprire).
Peccato! Perchè davvero la testa a joystick mi aveva preso bene anche (soprattutto) lato videomaker!

Ravelli APLT4

Il Ravelli APLT4 aperto, con la sua sacca

Se volete spendere pochissimo, e cioè meno di 30 euro, allora non posso non consigliarvi che questo Ravelli APLT4.
Ho avuto modo di provare anche questo. Ovviamente siamo su un'altra categoria (inferiore) rispetto agli altri due, però come treppiede NON da viaggio o trekking, piuttosto da automobile (o casalingo/studio).
E' alto 1.55m e ha una portata dichiarata di 4.5kg per cui vi consiglio di non eccedere il Kg.
Come tutti i treppiedi di questa categoria, purtroppo, non c'è garanzia che in condizioni climatiche avverse (e per avverse intendo anche una leggera brezza primaverile ;) il treppiede faccia da treppiede e serri la macchina a dovere. Considerate che la testa è fatta (sembra) in plastica; c'è poco metallo in questo treppiede. Però, per cominciare, o per una compatta, non c'è di meglio.
Considerate, che questo Ravelli è venduto da Amazon anche come Amazon Basics risparmiando qualche euro.


Manfrotto serie Befree

Infine passiamo al top di gamma per i treppiedi da viaggio, e cioè il Manfrotto Befree Traveller che costa, nella versione in alluminio 150 euro circa, e nella versione in carbonio ben 300 euri!!

Io ho provato la versione in alluminio grazie al mio amico Nikonista Frankie Poncharello (si, è il suo soprannome) e ... ho capito quando gli esperti parlano di Manfrotto come il re mida dei treppiedi.


Questo treppiede in alluminio ha una portata di 4kg ed esso peso 1.4 kg. A livello di utilizzo è molto simile all'Andoer Q999 di cui sopra, idem per quanto riguarda le caratteristiche costruttive.

Conclusioni

Va bene tutto, ma alla fine, cosa comprare ? Il mio consiglio è di seguire questa semplice tabella: 

Chi sono ? ModelloCosto
Fotografo alle prime armi, con scarsa voglia di portarsi il treppiede in giro e che lo utilizzerà di tanto in tanto Ravelli APLT4
/ AmazonBasic o
Manfrotto Compact
20-50 euro
Fotografo alle prime armi con una reflex che sente la necessità di un treppiede da viaggio, ma col braccino corto ;) e desideroso di fare un affare Andoer Q999
(la mia scelta)
60-70 euro
Fotografo esigente  Manfrotto befree alluminio 150
Fotografo esigente e molto ricco Manfrotto Befree in carbonio 300