martedì 25 gennaio 2011

Kdenlive: video editing facile su Linux

Kdenlive è un software open source atto all’editing video non lineare (Kdenlive sta per KDE Non-linear video editor), avviato come progetto nel 2002 da un singolo sviluppatore (Jason Wood) e ora mantenuto dalla comunità open source.
I formati supportati dal programma sono i vari Avi, Mpeg, Wmv, Quicktime, Flash, Theora, Real, HDV e comunque, in generale, tutti quelli supportati da ffmpeg, su cui il programma si appoggia per l’import ed export dei video.
A tutti quelli che pensano ancora che un software open source non possa “competere” con i rispettivi concorrenti commerciali, dobbiamo ancora dare una delusione, grazie a Kdenlive che si presenta come un software davvero ben fatto, e con prestazioni elevate.
Il programma ha la classica time line inferiore nella quale si possono trascinare i “pezzi” di video ai quali quindi applicare effetti di transizione (cubo, 2d vari etc.), effetti video (più di 30 disponibili, tra cui effetto carboncino, seppia, Specchio, Technicolor etc.), clip testuali e di presentazione (come immagini statiche).
A questo andiamo ad aggiungere la classica finestra della “cronologia” per eliminare le ultime operazioni, il semplice pulsante “Esporta” per montare definitivamente il nostro video (selezionando giusto 2 o 3 settaggi) ed il fatto che il software è free ed open source.

Nessun commento:

Posta un commento