giovedì 28 aprile 2011

Da Alice 7 mega a Tiscali 20 mega

Poichè Telecom non mi permetteva di passare ad una 20 mega, ho provato con Tiscali, e nella procedura di abbonamento mi è stato confermato che i 20 mega erano possibili sulla mia linea.
Al che, fatti 2 conti, mi sono abbonato a Tiscali tutto incluso Light, cambiando così gestore. A livello economico, l'offerta Tiscali sembra buona: il costo mensile fisso di telefono + adsl è di 32 euro. Fatti 2 conti, si equivale a Telecom 7 mega (tra canone e costo Adsl), più, ovviamente, le chiamate a consumo (ai fissi ed ai cellulari).
Però, con Tiscali, pago quella cifra per una 20 mega. Inoltre per un anno, grazie alla promo, pago un po' meno: 18 euro al mese, invece di 32 !
Una volta attivata la linea, in 10 giorni, mi trovo un'Adsl a 13 mbps in download e 1mbps in upload, velocità discrete di cui mi accontento.. tranne che la connessione sembra essere... altalenante. Succede che ogni 5 minuti viene persa la portante, e la connessione cade. Cosa abbastanza scomoda... leggo sui forum e viene confermato: con Tiscali sembra ci siano un po' di disconnessioni. Però noto anche, che c'è chi dice che con un buon router, questo non avviene. Io, in effetti ho un Router D-Link 504-t con l'ultimo firmware, ma comprato ben 4-5 anni fa... antiquariato informatico quindi ;).

A sto punto, visto che mio fratello ha bisogno del wireless, ci compriamo un Router TP-Link TD W8950ND, a 30 euro su eBay. E' ADSL2+, è wireless .. ma non vedo recensioni in giro. Mi fido e compro ugualmente.
Arriva il router, lo installo e .. magia. Da due giorni ho una connessione stabile, 16-17 mbps in download ed 1 mbps in upload. Da quel momento non mi è più caduta.
A livello di Router, mi sembra ottimo, e fa tutto quel che mi serve: la connettività wireless va bene, l'interfaccia web è semplice, ben fatta, veloce e ci sono molti dati: dall'attenuazione di linea, all'SNR, alla gestione del NAT, ad un parental control per bloccare la navigazione in talune ore etc.
Che dire, sono davvero soddisfatto di entrambi gli acquisti: linea e router!

Nessun commento:

Posta un commento