venerdì 18 agosto 2017

Guida autonoma si o no ?

Oggi mi sono imbattuto in un intervento davvero "ironico" dello youtuber ByoBlu il quale parla delle future auto a guida autonoma, vedendoci una strana correlazione con gli attentati di Barcellona, Nizza etc. Ossia quei brutti attentati utilizzando come arma, un veicolo a motore.
Riassumendo, Messora dice "Vedrete, i lobbisti adotteranno questa scusa per far IMPORRE dai politici, le auto a guida autonoma".

A parte che i politici oggi ci impongono qualsiasi cosa, qualsiasi porcata, e non credo ci sia bisogno di un evento del genere per poterci far digerire qualcosa a cui siamo contrari (poi, bisogna vedere quanti sono contrari ad un auto a guida autonoma); tralasciando questo punto, che è ironico, perchè un politico italiano che vada in TV a dire "Da domani, guida autonoma per legge, a causa degli attentati di Nizza, Barcellona etc", prenderebbe 5 voti alle future elezioni, vorrei però soffermarmi sulla ritrosia nell'accettare quello che sarà il futuro, ovvero le auto a guida autonoma.

Parlando con le varie persone, alcuni esternano le loro paure che un software abbia in mano la propria vita: "ci sono gli errori del software, ci sono i virus, non ho più privacy" etc etc.

Io vorrei solo puntualizzare che

1. Praticamente qualsiasi cosa al giorno d'oggi , è governata da un software.
    I semafori sono temporizzati da un software. L'ascensore che prendi ogni giorno è governato da un software. Il 113 ed il 112 sono centralini governati dai software. Il cibo che arriva nei supermercati, che garantisce la tua sopravvivenza, arriva grazie ad un software. Per non parlare di aereoplani, di metropolitane, di ospedali e macchinari in ospedale.
2. Ogni anno muoiono 1.3 milioni di persone in incidenti d'auto, e 20-50 milioni sono i feriti (fonte )

Ora, se la tua auto a guida autonoma, per una qualche ragione, si ritrova con un bug, e tu muori perchè lei decide di andare a 200 km/h quando se a 3 metri da un burrone.. beh, si certo, le mie parole appena scritte non avrebbero senso, tu avresti ragione.
Ma qui parliamo di grandi numeri; quante volte potrà accadere ? 1.3 milioni di volte ?

La verità è che un processore, un software, e dozzine di sensori, decideranno sempre meglio e più velocemente del tuo cervello e dei tuoi riflessi.

Anche in un videogioco di auto, l'intelligenza artificiale dei giocatori non umani, non è molto differente da quella che verrà implementata nelle auto a guida autonoma da Google & Co.
E quei 'giocatori non umani' fanno sempre la scelta migliore... perchè il loro processo decisionale è sempre razionale e sempre veloce.

Le auto a guida autonoma, secondo me salveranno migliaia di vite umane ogni anno: le vite di tutti.
Anche di quelli ubriachi che non dovrebbero guidare, di quelli stanchi che dovrebbero fare una sosta, di quelli che oggi leggono Whatsapp mentre guidano etc etc.


Nessun commento:

Posta un commento