martedì 9 novembre 2010

Quale "GUI toolkit" usare ma che sia anche cross platform ?


Da quando mi sono ri-addentrato in Linux mi son trovato davanti ad un bel dilemma: i miei prossimi software client dovranno essere cross platform "nativamente", si, ma cosa usare ?

Ci sono alcune opzioni.

Grazie a Mono oggi posso sviluppare in C# ed essere sicuro che il mio software girerà su Win, Linux e osX, cosa già provata sul campo con il mio "giochino" e con altre semplici applicazioni Winform.

Ok, ma se scelgo .NET, quale GUI usare ? Anche qui ho varie scelte:
- Le classiche e standard (ma bruttine) WinForms (da disegnare però con Visual Studio)
- Le GTK che mi piacciono molto ma a cui mancano ancora un po' di controlli (oops, widget) 'gestionali-oriented' per essere al pari delle WinForms
- Le QT che per molti (leggendo i guru di StackOverflow) saranno il futuro nelle applicazioni desktop

Ok, ma come posso tralasciare Windows Presentation Foundation ?

E poi c'è il linguaggio cross-platform per eccellenza e cioè Java.
Proprio oggi mi sono imbattuto su una demo con i nuovi controlli Swing: davvero notevoli pure loro, soprattutto perchè l'ho provato sia sotto Win che sotto Linux e non ho avuto alcun problema in entrambe le piattaforme.

Conclusione: e se invece mi limitassi a sviluppare applicazioni Web ?

Nessun commento:

Posta un commento