martedì 16 novembre 2010

Scaricare le quotazioni da Yahoo Finance


Yahoo mette a disposizione un ottimo servizio di quotazioni dei mercati finanziari.
La cosa migliore però, è la possibilità di scaricare lo storico end of day di una caterva di mercati e securities. Utilizzo questo servizio gratuito ad esempio con AmiBroker ed il suo plugin AmiQuote.

Volendo implementare i grafici nella mia prima applicazione GTK# volevo saltare il passaggio del download delle quotazioni con relativo parsing, poichè l'avevo già affrontato in un mio vecchio programma scritto purtroppo in Vb6, quindi con il codice non riutilizzabile.

Googolando, ecco che mi son trovato una signora libreria scritta in Vb.Net ossia tal  Yahoo Finance Managed ben spiegata su Code Project e ospitata su Google Code.

Il lavoro fatto da questo tedesco, tale Maas (con cui ho chattato oggi per segnalarli che la sua libreria funzionava bene anche con Mono su una macchina Linux, nonostante fosse stata aperta una bug-note) è davvero notevole, perchè come egli stesso scrive nella home page del progetto, la libreria è
Easy and fast usability of Yahoo! Finance API for .NET developers
Strong typed code handling
Complete documentation and big repertoire of code examples

In particolare, il fatto che sia fortemente tipizzata permette  di scaricare e salvare ogni singolo valore recuperabile da Yahoo Finance nel modo più agevole possibile, permettendo di fatto la costruzione di un software finanziario concentrandosi quasi esclusivamente sulla GUI e poc'altro.
Voglio dire, in buona sostanza, che l'interfaccia con le API di Yahoo Finance è fatta, funzionante, in codice gestito .Net, e rilasciata con licenza Open Apache.

Nessun commento:

Posta un commento