venerdì 19 novembre 2010

Skipping to.. Java !

Ok, Gtk# è ancora in alto mare. O meglio, la sua documentazione ! Basti pensare che alle mie domande su StackOverflow, non ottengo risposta ! Quindi direi di lasciarlo perdere (per ora) e concentrarci su qualcosa di leggermente più documentato !

Passiamo a Java, che tanto la sintassi la conosco (le Api un po' meno, ma mi pare l'occasione giusta per impararlo).
Cercando su SourceForge un qualche punto di partenza,  mi imbatto in 2 prodotti in particolare: jStock ed Eclipse Trader.
Il primo sviluppato da un ragazzo malese, e quest'ultimo, da un italiano (i miei complimenti Marco, se leggerai questo blog ;) !
Entrambi i prodotti (open source) sembrano ottimi e secondo me l'unione dei due... darebbe un prodotto completo ;)
In particolare è impressionante il lavoro fatto dal malese riguardo allo svisceramento di Yahoo Finance e dei vari server: ho visto i sorgenti e c'è una gestione ad hoc per ogni server conosciuto, nonchè un database online con tutti i ticker di yahoo finance (sta cosa non ho capito come l'ha fatto !!!).

Per la parte di charting usa la classica jfreechart; infine mi sembra di aver capito che gli autori si sono concentrati sulla parte di scanning delle azioni, rispetto alla parte di charting (analisi tecnica grafica).
Al contrario, per Eclipse Trader, ho visto che la parte di charting è stata fatta in toto da zero ! E complimenti (ancora) perchè ... dev'esser stato un gran lavoraccio !

Da questi due progetti vorrei partire con il mio (ancora senza nome), prendendo però spunto dal mio software di analisi tecnica preferito, ossia ... Amibroker.


Una cosa sola mi spiace nel passaggio a Java: l'impossibilità di usare quella bella libreria .Net per la gestione di Yahoo Finance! Mi avrebbe evitato un sacco di lavoro!


Concludo con una riflessione: c'è una costante in tutti questi software open (e non solo), ossia il download gratuito e libero, da Yahoo Finance delle quotazioni ! Mi auguro che non chiudano mai i rubinetti, sennò a quel punto sarebbe la fine per tutti noi... trader low cost !

Nessun commento:

Posta un commento