giovedì 2 dicembre 2010

Easy Video Converter: una Gui per mencoder

Ieri ho pubblicato su Sourceforge il mio primo progetto Open Source.
L'ho chiamato Easy Video Converter ed è una GUI per convertire i video usando l'ottimo mencoder.
Incredibilmente, sotto Linux, ho visto poche interfaccie grafiche per fare rapide conversioni di video. Al che mi son detto studiamoci mencoder e gtk# insieme. Così, Mono e C# alla mano ho creato la versione 0.1, con cui mi son riuscito a comprimere in modo decente la prima serie di Underbelly (da me legalmente detenuta poichè registrata con tanto di pubblicità su RAI 4 ;) ).


Ecco un'estratto della schermata principale. Noterete che l'interfaccia è GTK puro, con il mittico sistema del packing dei controlli, usato ad arte. Ancora mi chiedo se sia poi così geniale... sarà, ma a me la disposizione fixed dei controlli mi pare più funzionale, senz'ombra di dubbio nei software di tipo gestionale.
Domani, se ho voglia, e mezz'ora di tempo, voglio creare un'altra interfaccia, il più semplice possibile, dedicata ai non addetti ai lavori, che permetta una conversione di comprimere video senza dover conoscere codec, bitrate, filtri etc... insomma  un semplice Wizard.

Nessun commento:

Posta un commento