domenica 19 dicembre 2010

Know How Update


Questo maledetto mercato dell'IT (e lo sviluppo software) è in continuo fermento. Anche l'italianissimo Dino Esposito, autore di tanti testi su tecnologie Microsoft, lo scrive nel suo blog:
Con ASP.NET MVC 2 appena rilasciato si parla già (e oserei dire da un pezzo) di MVC 3. Oramai ho perso ogni speranza di vivere in un mondo che vada ad una velocità di sviluppo "sostenibile" e dunque a questa sequenza continua di release--una sorta di Continuous Integration--mi sono oramai arreso.
Io non posso che trovarmi d'accordo con lui, la guerra tra i big è talmente feroce, che per vincerla si continuano a sfornare l'uno dietro l'altro linguaggi, framework, api etc. etc. Non fai in tempo a comprarti un manuale, leggertelo, ed impararti tutto quel che c'è da sapere che... voilà, se ne escono con la novità del secolo che "scherziamo? non puoi non conoscerla!"
Aihmè, dunque, la parola d'ordine è: Aggiornamento.
Ho deciso di partire da:
  • ASP.NET MVC 2 con il testo del succitato Dino Esposito Programming Microsoft ASP.NET MVC. Perchè Asp.Net MVC ? Perchè il Model View Controller è in definitiva il pattern design più adatto per la stragrande maggioranza dei progetti Web e, nei colloqui di lavoro, mi viene sempre richiesto. Non credo sia una moda ma credo che in futuro Microsoft unirà le Web Forms con il Mvc. E' vero, sta per uscire la versione 3, ma essendo quasi a digiuno della 2, non mi farà male!
  • Sviluppo di applicazioni per il mobile. Qui, si sa, le piattaforme regine sono l'iPhone e credo di poter affermare, Android. Partirei da quest'ultima con il manuale della Wrox Professional Android 2 Application Development. Sviluppare per Android significherà anche poter applicare le mie nozioni di Java.
    Per quanto riguarda lo sviluppo su iPhone, credo che ne proverò lo sviluppo utilizzando l'ottimo (da quel che se ne dice) MonoTouch, che mi permetterà di utilizzare semplicemente C#, bypassando lo studio di Objective-C (di cui non ne sento proprio l'esigenza... per ora).
E se questo non bastasse, ci sarà a breve da imparare lo sviluppo su Windows Phone.
Sopravviverò a tutto ciò ?

Nessun commento:

Posta un commento