Ho già sviluppato un semplice giochino usando interamente strumenti Open e, soprattutto, cross platform: Linux + Mono (alias .NET).
Il tutto gira senza problemi sia su Windows, Linux e Mac.
Ma se uno volesse fare qualcosa di piu'... professionale ?
Ecco che iniziano a nascere anche motori grafici cross platform su codice managed.
Un esempio è Delta Engine.
Questo motore grafico sviluppato da un gruppo di sviluppatori .NET tedeschi permette di far girare il proprio gioco su qualsiasi dispositivo esistente:
- Pc Windows, Mac e Linux
- Smartphone iPhone, Android e Windows Phone
- Tablet Apple, Android e Windows
Tutto questo anche grazie al lavoro dell'ex Novell su Mono, con i nuovi arrivati MonoTouch (per sviluppare su iPhone) e MonoDroid (per Android).
Insomma, C# e .NET sempre più vicini a Java, ma anzi... affermo: sempre più avanti, dopo che ho visto i test di velocità di queste due tecnologie. Soprattutto con la versione 4 del framework, la velocità tra codice gestito Java e .Net pende a favore di quest'ultimo.
E con Mono ? Ancora non ho visto test comparativi ma credo che siamo li ...
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