mercoledì 15 dicembre 2010

Nuovo mese, nuovo progetto: OpenCalcio.it


La mia passione per il calcio mi aveva già portato a creare quel playforbeat (nome orribile) che doveva unire le persone per passione sportiva. Ma, aihmè, sul web o si hanno i capitali (tanti) .. o si hanno i contenuti, ed io non avevo ne gli uni, ne gli altri.
Allora, visto che il nuovo lavoro tarda ad arrivare, e non mi piace stare con le mani in mano, ho ripreso parte del codice già scritto per il mio primo social network sportivo, e lo sto riadattando per una nuova idea: OpenCalcio.it.

Sinceramente non so ancora bene dove andare a parare. Indubbiamente voglio mettere a disposizione di chiunque, una piattaforma per organizzare e gestire i tornei sportivi (dilettantistici o meno), ma questa parte verrà dopo. Sto iniziando col gestire i dati relativi ai grandi classici, dalla Serie A, alla Champions League etc. Vorrei far convergere gli aspetti enciclopedici e di collaboratività di Wikipedia con l'aspetto sociale dei social network, sino agli aspetti dei più puri software web gestionali.
L'elemento principale deve essere comunque l'evento sportivo: la partita di calcio, dalla sua storia prima che cominci (il pre-partita), agli highlights, sino al.. dopo partita, con i commenti dei protagonisti, degli spettatori... le pagelle (così le riesumo dai playforbeat ;) ).

Insomma, un database di eventi sportivi ...

Nessun commento:

Posta un commento