giovedì 2 giugno 2011

Messenger

Da un bel po' non avevo spunti per scrivere un articolo sul mio caro (a me) blog. La richiesta di mio fratello di oggi "Teo, cos'è messenger ?" mi fa cogliere la palla al balzo. No, non tanto per scrivere un articolo su cosa sia messenger, quanto sul confronto di due tra i più utilizzati (in ambito Linux) messenger all-incluse: Pidgin e Empathy. 
Entrambi i succitati software, sono multiprotocollo (per fortuna). Il che significa che è possibile inserire le proprie user e password dei più noti messenger del pianeta, per poter chattare e, se va bene, audio-chattare. Il problema di questi software multiprotocollo è sempre lo stesso: le funzioni di base ... funzionano, ma quando si chiede un po' di più, cominciano le mancanze. In parole povere: sarà possibile chattare per la maggior parte dei casi (e dei protocolli), ma quando si comincerà con: audio, video, trasferimento file, multi conferenza etc... beh, le cose non andranno sempre bene. Motivo per cui, per sfruttare al 100% le funzionalità della rete proprietaria (Skype, Msn, Icq etc.),  i client proprietari (ed originali) saranno decisamente meglio !
Passiamo ai protocolli supportati:


Protocol
Pidgin
Empathy
AIMXX
BonjourX
Gadu-GaduXX
Google TalkX
GroupWiseXX
ICQXX
IRCXX
MSNXX
MySpaceIMXX
QQXX
SILCXX
SIMPLEXX
SametimeXX
Jabber/XMPPXX
YahooXX
Yahoo JAPANX
ZephyrXX
Skype (via plugin)X

Insomma, non c'è servizio di IM che non sia supportato.
Solo una nota dolente: uno dei più utilizzati al mondo, Skype, è anche il meno supportato. Il motivo è, ovviamente, la chiusura del codice di Skype stesso e la complessità tecnologica del protocollo (che non è Client/Server ma si basa su un concetto di P2P).

Io personalmente, uso Pidgin ma anche Empathy funziona benissimo.
A voi la scelta...

Nessun commento:

Posta un commento