domenica 26 giugno 2011

Un nuovo muletto ...

La mia vecchia Epia C3 a 800 Mhz è ormai defunta, a causa di una mia geniale mossa: montare una scheda Pci a caldo. Mi sono rifatto acquistando una Epia M10000 C3 ad 1 Ghz. Questo modello di scheda madre ha qualcosina in più, tra cui:

  • Le USB sono 2.0, quindi vanno a 480Mbs
  • Il processore ad 1 Ghz mi sembra viaggiare del doppio rispetto al precedente
  • 1 Gb di ram (rispetto ai 256mb della precedente)
  • Infine, riesco a montarci l'hard disk da 2.5" a 5400rpm direttamente all'IDE (internamente)
  • Consumo in watt: qualcosa in più, dato che il processore è più potente. Credo comunque di stare sempre sotto i 20 Watt escluso l'hub aggiuntivo a cui ci sono collegati vari hard disk, stampanti, webcam ... etc!
Detto questo, ci ho montato Lubuntu e tutto funziona davvero bene. Ho tolto la ventolina sul processore (rumorosissima) e l'ho sostituita con una da 40x40 del Rasurbo Silent (che è davvero silenziosa). Due dati veloci: memoria RAM occupata in Idle 120 Mb (ma credo anche meno appena completato il boot), e, carico medio del processore: 0,10 / 0,20 (con amuled, motion, samba ed nfs in esecuzione). 

A proposito di Motion: vorrei dedicargli un post a parte perchè è stata una bella scoperta, e cioè la possibilità di creare un sistema di videosorveglianza in modo semplice ed economico. 
Al post successivo!

Nessun commento:

Posta un commento