sabato 29 gennaio 2011

Google e la svolta !

Internet è sempre stato un porto franco fin dalla nascita, ed è la maggiore conquista umana in fatto di libertà di espressione.
Ricordo quando a metà degli anni 90, col mio primo provider (Videonline), sui primi motori di ricerca, si trovava tutto, ma proprio tutto. Il meglio ma anche il peggio.. dell'umanità.
Le sensazioni che provavo  (e che tutt'ora provo) erano qualcosa tipo "Incredibile, questa cosa è una rivoluzione pazzesca. Qui posso trovare le risposte a qualsiasi domanda! "
Poi è arrivato Google, che ha messo maggior ordine anche nei risultati, e davvero, le tue domande trovano sempre risposta.
Purtroppo la notizia di oggi segna una svolta epocale. E cioè, che Google capitola e comincia a censurare risultati. In particolare, tutta una serie di keyword e nomi di prodotti connessi in qualche modo alla piaga di Internet, e cioè la pirateria.
Risultati di parole bittorrent, utorrent, megaupload, rapidshare etc. da oggi non sono più disponibili su Google.
Insomma, se prima si era più o meno certi che grazie a Google potevi trovare sempre quel che cercavi, oggi non è più così (non mi riferisco a materiale copyrighted, ma su qualsiasi altro argomento), un dubbio ti rimarrà sempre e cioè: non è che quel che cercavo, me l'han censurato ? 
Da domani, qualcuno deciderà a monte cosa è possibile darti e cosa no, da domani siamo tutti un pò più incatenati e meno liberi.

Google, ripensaci!

Nessun commento:

Posta un commento